LA BIBLIOTECA VIVENTE AL BARONTINI
Avviso culturale per Sarzana.
LA BIBLIOTECA VIVENTE ARRIVA A SARZANA
Le proposte del gruppo che ha animato la BIBLIOTECA VIVENTE a Spezia e gli INCONTRI DI LETTURA non si fermano con l’estate, anzi, saranno potenziate!
Abbiamo stretto contatti con il Nuovo Centro Sociale Barontini, in via Ronzano a Sarzana, uno splendido spazio all’aperto che di sera sarà la magica cornice di molti nostri eventi. Il primo evento, un nostro classico, che chiameremo BIBLIOTECA VIVENTE AL BARONTINI. I nostri libri umani si rappresenteranno a Sarzana il 4 luglio 2025 alle 21, con le consuete modalità, cioè la prenotazione del proprio libro, l’ascolto per 20-30 minuti e la conversazione, ma le postazioni saranno sparse negli spazi all’aperto illuminati. Si potranno consumare bevande o si potrà gustare l’apericena, dalle 20, a 10 € - La prenotazione per l'apericena è obbligatoria al cell. di Anna Minelli Nuovo Spazio Barontini WhatsApp 351. 9719232. Poi verranno servite le consumazioni. Sarebbero ben accetti nuovi volontari sarzanesi o dei paesi limitrofi come nuovi libri umani che potrebbero presentarsi ai cell. 329 724 4443 o 346 828 9283 per concordare una riunione a Sarzana con Anna Minelli e Gian Luigi Ago, Paolo Luporini e Giovanni Tabacchiera, in modo da prepararsi per successive sessioni.
I libri umani, titoli e sinossi di questa Prima Sessione potranno essere, salvo modifiche dell’ultimo momento: MARILENA MILANI “COME T’ALLARGO L’AMORE” - Relazione personale sul concetto di poliamore. ‘Cougar’ e amore in terza-quarta età; ORNELLA RICCOBALDI “UNO STUPRO”; ENZO GAIA “TUTTO IL RESTO È SOIA” - Una maniera per affrontare la vita con un sorriso e una capriola; NATALINO ALBERTI “TI ABBIAMO RUBATA” - Dalla Russia con Amore. Storia d’amore di una ragazzina e di una famiglia - adozione impossibile - la fuga – la clandestinità ed infine, la salvezza; GIOVANNI TABACCHIERA “HOTEL GATTABUIA” - Come una vacanza esotica può trasformarsi in ermetica. Nel senso che al posto delle arance vi portano noci di cocco. Ecco il titolo del mio libro disumano; PAOLO LUPORINI “MELA MICHINO E MORTADELLA” - Una notte in una cella della Questura; GIAN LUIGI AGO “SE NIENTE IMPORTA” - (Perché sono antispecista) Specismo è la discriminazione tra specie viventi. Il problema dello specismo è sempre più impellente ed è l’ultima barriera di diritti non riconosciuti che crea un freno all’estensione della nostra sfera etica. Dall’approccio specista derivano gravi conseguenze.
Gli incontri di lettura, teatrali e musicali con apericena si svolgerebbero il mercoledì e il venerdì già dal 9 luglio, con la presentazione da parte della scrittrice Susanna Varese del libro di racconti “Quando i sogni vincono” di Dario Petucco, autore nato a Bassano del Grappa ma residente a Castelnuovo Magra. Venerdì 11 luglio, sempre alle 21, sempre dopo l’apericena, Uberto Scardino presenterà il proprio libro “Due volti” con intermezzi musicali di chitarra di Gian Luigi Ago. Il 16 luglio Gian Luigi Ago, Paolo Luporini e Rosaria Pannico dialogheranno intorno al di lei libro di fantascienza “Viaggio verso un nuovo mondo. L’inizio della mia avventura”, romanzo con implicazioni ecologiste. Questi i primi appuntamenti.
Auguriamo una splendida estate, di cui animeremo le notti!
Mille grazie, per l'attenzione.
Paolo Luporini, Giovanni Tabacchiera, Marilena Milani, Ornella Riccobaldi, Gian Luigi Ago, Enzo Gaia, Rosaria Pannico, Natalino Alberti e Gaetano Palmieri.
_______
La Gazzetta della Spezia
_______
Liguria24
_______
Città della Spezia
_______
Rosarydelsud Artnews
_______
Msn
Commenti
Posta un commento