CLAUDIO JACCARINO ...racconta "in Argentina"

 



Martedì 15 aprile 2025 alle ore 17:30, nel Salone del Centro anziani di piazza Brin alla Spezia in via Filippo Corridoni 7, il pittore e scrittore spezzino Claudio Jaccarino, fondatore del LABORATORIO DI CROMOGRAFIA del quartiere Giambellino di Milano, scuola di ACQUARELLI RELAZIONALI associata con l’analoga scuola di scultura di Teresa Ricco, moglie, compagna e complice nell’arte, racconterà le sue esperienze durante la permanenza di molti anni in Argentina, dove costruì, allevò, cavalcò, coltivò, fu attore di teatro e poi scoprì ciò che voleva fare nella vita: dipingere con i colori. A tempo pieno.

Jaccarino tornò a Milano ed ebbe alterne vicende di alti e bassi ma comprese poi che la vita non ti schiaccia mai del tutto: ti ripaga delle sofferenze con altre opportunità che si devono cogliere. Dopo un diluvio universale che ti porta via tutto, puoi ricostruire e ricominciare. Le sorprese della combinazione delle circostanze sono meravigliose e offrono occasioni di imprese grandiose, come il viaggio artistico in Cina.

Claudio Jaccarino è anche scrittore di memorie che si sono concretizzate in molti suoi libri della collana I GRANCHI della casa editrice LA MEMORIA DEL MONDO, che si possono anche acquistare nelle librerie e in cui lui documenta la traiettoria (la pratica e la teoria) di questa Arte condivisa e Relazionale che si esprime solitamente nei corsi di acquerello e negli stage camminando per le calli di Venezia, nelle Cinque Terre, a Lerici e a Spezia, lungo i trekking per l’Italia ed anche in Cina oppure nei ritratti poetici che fa insieme al poeta Paolo Vachino.


"Uno dei miei piccoli acquarelli che facevo in Argentina"


Durante le riprese del film Acrux.


Sui trampoli con l'attrice Esther Hauser.


Un ritratto a Milano con Gad Lerner.


Gli abitanti del villaggio Willaldea fondato in Argentina 1984/95.






















Claudio Jaccarino e Teresa Ricco


Aprile 2025
______

L'incontro di lettura successivo a questo: "LA LUNGA NOTTE DI ALCINOO"


Riferirsi, per messaggi, alla pagina FB SCAMBIAMO I LIBRI e per info 

Commenti

Post popolari in questo blog

II SESSIONE BIBLIOTECA VIVENTE a Spezia

La Biblioteca Vivente a Spezia

INCONTRI DI LETTURA (Sett. ott. 2024)