INCONTRI DI LETTURA (Sett. ott. 2024)


INCONTRI DI LETTURA

Il primo INCONTRO DI LETTURA sarà il 17/09/2024 alle 17:30 in ricordo di Egildo Simeone, un artista molto amato a Spezia, scrittore, poeta, musicista, cantante, educatore stimato. Il suo libro è una sorta di testamento spirituale che ha lasciato ai suoi ex alunni e alle generazioni future, a noi spezzini, amici e lettori, un lascito di ottimismo e di speranza. Sono anche per noi questi i sentimenti che ci animano “per rendere questo mondo (questa città) un po’ migliore di come l’abbiamo trovato arrivandoci”.

Il programma del primo evento prevede la presenza dell’editrice Alessandra Del Monte e del dott. Giorgio Di Sacco che presenteranno il libro "Ciao Prof. La musica di un uomo, un viaggio nell’arte della vita".





Il 24 settembre alle 17:30 presentazione di Marilena Milani dei trentatrè libretti di pensierini di Paolo Luporini e letture con la gentile partecipazione di Letizia Amadi, Giovanni Tabacchiera e Massimo Marasco.

Pensierini e poesie soprattutto del trentesimo libretto, dal titolo “TERZA STELLA”, ma anche da quelli dal XXI al XXIX, contenenti la parola AMORE declinata nei modi più vari. Alla fine dell'evento gli amici dell'autore saranno invitati a leggere le proprie poesie ai presenti.

LA GAZZETTA DELLA SPEZIA

https://m.gazzettadellaspezia.com/news/post/157022incontro-con-paolo-luporini

CITTÀ DELLA SPEZIA

https://www.cittadellaspezia.com/2024/09/19/le-poesie-di-luporini-al-circolo-di-piazza-brin-563583/?fbclid=IwY2xjawFaxDZleHRuA2FlbQIxMQABHV8tQxDfuA2RQqiaWfPOr8DSwen8G8ut2cfm4W-AFiEoJatletuad9apXg_aem_HFGBmPxPJuA3JU0t77Rvzw

SPEZIA MIRROR

Paolo Luporini, scrittore e poeta spezzino, presenta i suoi progetti culturali tra cui la rassegna 'Incontri di Lettura' e la 'Human Library', una novità, per La Spezia.

#ildonosospeso Paolo Luporini.  

https://speziamirror.it/paolo-luporini-incontri-di-lettura-biblioteca-vivente/?fbclid=IwY2xjawFauB9leHRuA2FlbQIxMQABHUWF5eZ5aD5xAZwNksN1deIroTIihUR7DFBKhqftqBFx9XzygM97NUPP_g_aem_XDjRzPCdBLFtHEIrM2Cc0A



Il 1 ottobre sarà inaugurata la BIBLIOTECA VIVENTE a Spezia. I Libri Umani si stanno scrivendo per voi! 

L’8 ottobre è previsto un incontro con Margherita Bertella e Patrizia Grillo, che presentano la loro raccolta di poesie e foto: “Tele-filando”, tessiture visivo-poetiche.

Il 15/10/2024 Donatella Mascia dialogherà con Giuseppe Rudisi sul proprio libro dal titolo  "Sadia storia di una donna". Stefano Termanini Editore.

Il 22/10/2024 Sergio Olivieri intervisterà Gianfranco Cunsolo che presenta il suo libro “Il sistema patologico e la società liberata: i segreti della conoscenza e la gioia della scoperta”.

Il 29/10/2024 Presentazione di un nuovo libro del prof. Uberto Scardino.

Ricordiamo che lo strumento ufficiale di comunicazione nel quale saranno sempre in linea i messaggi, le informazioni, gli avvisi e gli approfondimenti, oltreché gli eventuali video, sarà il blog

https://incontridilettura.blogspot.com

La mail: scambiamoilibri@gmail.com

La pagina fb: Scambiamo i libri

https://www.facebook.com/profile.php?id=100083196677211

sia per eventuali comunicazioni che per richiedere libri.


ULTIM'ORA: Abbiamo appreso della prematura morte del professor Egildo Simeone, 69 anni, e nell'esprimere le condoglianze per la moglie, il figlio e quanti, amici, conoscenti, allievi, l'hanno conosciuto, sentiamo che il nostro evento di apertura del 17 settembre potrebbe essere mantenuto, stiamo ragionando su come poterlo fare.

L'INCONTRO DI LETTURA IN RICORDO DEL PROF. EGILDO SIMEONE E' CONFERMATO!

Il suo libro "Ciao Prof.", anche dal titolo, suona come una premonizione ed è un suo lascito importante che ne testimonia la vita.


________


Un grazie a Marco Magi per il suo articolo de La Nazione dedicato a noi.

Viaggio nell’arte della vita
Al Circolo anziani Giorgio Di Sacco presenta il libro di Egildo Simeone.



" 'Ciao Prof - La musica di un uomo, un viaggio nell’arte della vita’, è un romanzo autobiografico in cui l’autore ripercorre la sua vita professionale e artistica. Una sorta di diario, dove i ricordi si succedono nella mente dello scrittore tra stupore, fatica, gioia ed entusiasmo di un professore che ha provato a lasciare un segno e ha imparato molto, specie nelle relazioni umane. Egildo Simeone è stato docente di educazione artistica, insegnante di yoga, pittore di icone bizantine, scrittore, poeta, compositore, musicista spesso in coppia con Livio Bernardini.
Nel salone del Circolo anziani di piazza Brin, in via Corridoni 7, oggi alle 17.30, lo avrebbe presentato lui stesso, il proprio libro, ma purtroppo è mancato i primi di agosto. Lo presenterà invece Giorgio Di Sacco, dialogando con la sua editrice Alessandra Del Monte (L’Aquilone).
Sarà anche l’inaugurazione della terza stagione degli ‘Incontri di lettura’ al circolo, iniziati il 6 dicembre 2022 con l’animazione di Paolo Luporini e Oretta Iacopini, che hanno coinvolto finora diversi altri organizzatori come Massimo Marasco, Silvia Arfaioli, Roberto Di Maio, Letizia Amadi, Marilena Milani, Giovanni Tabacchiera, Gian Luigi Ago e Giuseppe Rudisi.
Si proseguirà poi il 24 settembre con Marilena Milani e i primi trenta libretti di ‘pensierini’ di Paolo Luporini, con le letture di Letizia Amadi, Massimo Marasco e Giovanni Tabacchiera, e un Open Mic di poetesse e poeti.
E mentre per i primi di ottobre è prevista l’inaugurazione della ‘Biblioteca umana’, una novità assoluta per la nostra città,
l’8 ottobre ci sarà un incontro con Margherita Bertella e Patrizia Grillo, e con la loro raccolta di poesie e foto ‘Tele-filando’, tessiture visivo-poetiche.
Si passa al 15 ottobre con Daniela Mascia che dialogherà con Giuseppe Rudisi sul proprio libro dal titolo ‘La vera storia di Sadie’;
il 22 ottobre Sergio Olivieri intervisterà Gianfranco Cunsolo, sul suo lavoro ‘Il sistema patologico e la società liberata: i segreti della conoscenza e la gioia della scoperta’.
Il mese di ottobre si chiude il 29 ottobre con Giuseppe Rudisi, a dialogo con l’autore a proposito di un libro del professor Uberto Scardino.

- Marco Magi -



Mi piace aggiungere gli ospiti che a vario titolo hanno partecipato ai nostri incontri dal 6 dicembre 2022: sino a prima dell'estate 2024.

Dopo il primo evento (appunto il 6/12/2022), che ha ospitato Carmelo Musumeci , che conduce la lotta contro l'ergastolo, il secondo è stato sull'Amore con Massimo Marasco della Fondazione Silvia Montefoschi, il terzo con Giuseppe Rudisi, scrittore pluripremiato e giornalista. Il quarto incontro, il 27/12/2022, è stato con Stella Schiano, Sandra Moretti e Paolo Luporini (racconti di Natale per tutti, recitati da NONNAROLLA, Maria Elena Rolla);
il 10/01/2023 Gian Luigi Ago, cantautore, ha alternato sue prose e poesie con sue canzoni, insieme a Melania Corradini (fiabe di animali parlanti).
Il 17/01/2023 Natalino Alberti e Marilena Milani si sono incontrati in una doppia lettura di poesie.
Roberto Di Maio e Silvia Arfaioli (31/01/2023) hanno interpretato come se fosse un'azione scenica La Donna di cuori e Jack Rosebud, l'uomo che giocava, di Paolo Luporini;
Il 3/02/2023 c'è stata la presentazione da parte della sez. Centro dell’ANPI SP del libro "Destinazione Ravensbruck" sulla deportazione nel lager femminile e il lavoro forzato.
Il 7/02/2023 un gruppo di tre attori della compagnia Nadar ci ha fatto molto divertire con l'ironia di Elisabetta Amoroso.
Poesie di Gian Paolo Ragnoli (Giambo, Ted Malvern), con Sara Battolla, il 28/02/2023, evento presentato dalla presidente dell'ARCI Stefania Novelli. Giambo ha avuto al seguito musicisti in uno spettacolo totale (Monica Milton Schettino, Mauro Manicardi e Rudi Veo).
Il 7/03/2023 è stata nostra ospite la professoressa Letizia Amadi, che ha letto il racconto d'amore LA CONFIDENZA DI AURORA di Paolo Luporini, insieme a Massimo Marasco. Hanno letto poesie di Alda Merini e di Madre Teresa di Calcutta e, infine, la lode "In piedi di fronte a una donna!". A seguire, nello stesso incontro, Gian Paolo Ragnoli ha presentato la poetessa Eva Di Palma, appositamente da Livorno.
Marco Ursano, il 14/03/2023, in un incontro letterario, è stato intervistato da Paolo Luporini.
Il 28 /03/2023 Enzo Gaia ha dato vita a un evento che ha chiamato "TUTTO IL RESTO E' SOIA; VERSI LIBERI E FILASTROCCHE DISARMATE". Ha suonato e cantato canzoni famose ed appropriate il suo amico Giovanni Ricchetti.
Il 4/04/2023 è stata con noi Silvia Ferrari, con una lezione sull'intellettuale francese Emmanuel Carrère.
L'11/04/2023 abbiamo avuto il ritorno dei due fisarmonicisti Monica Milton Schettino e Mauro Manicardi, che hanno ripetuto il successo del 28 febbraio, con le canzoni di Stradella.
Il 2/05/2023 hanno suonato per noi Guglielmo Giaume e Patrizio Cozzani, cover cantate da Valentina Ioime e composizioni di Patrizio. Un concerto molto applaudito.
Marco Della Croce, scrittore famoso, ha presentato il 16/05/2023 la Trilogia del commissario Sbrana (Nera di malasorte. 18 marzo 1969: la prima indagine del commissario Sbrana; Venus. 12 dicembre 1969: la seconda indagine; Black magic woman. 23 novembre 1972: la terza indagine del commissario Sbrana). Domande e preziosi interventi sul romanzo giallo, il noir e il rosa nel noir.
Amilcare Mario Grassi ci ha presentato il suo ultimo libro di poesie "Sòfia GNÒ" , in dialetto di Castelnuovo Magra, il 23/05/2023. È stato l'ultimo INCONTRO DI LETTURA della stagione pre-estiva 2023.
Dopo l'estate le date già programmate sono state:
26/09 Daniela Feltrinelli, “INCANTO DELL’ONDA”, poesie. La presentava Giuseppe Rudisi.
3/10 Melania Corradini, che ha presentato il suo romanzo “MIA”.
10/10 Gian Luigi Ago ha cantato e suonato famose canzoni d’autore, in un confronto tra canzone e letteratura.
17/10 Stefano Sarti ha recitato moltissime sue poesie inedite.
24/10 [evento rimandato per allerta meteo]
31/10 Alessandra Del Monte ha presentato “Piccole storie naturali” di Patrizia Arata.
7/11 Natalino Alberti ha presentato il suo romanzo “Si va e si torna”.
14/10 Alberto Scaramuccia ha dialogato con Alessandro Berselli sugli scritti politici di Ubaldo Mazzini.
21/10 La poetessa e scrittrice Marilena Milani ha presentato Paolo Luporini e il suo libro di pensierini RIFUGI.
28/11 Ines Bommino ha presentato Marco Della Croce e il suo noir “Nero come la neve”.
Il 5/12 Carmelo Musumeci ha presentato il suo ultimo libro "BRICIOLA".
12/12 Sandra Moretti ha presentato il suo racconto natalizio “Le avventure di Frank Buonviaggio”, racconto per ragazzi letto da Paolo Luporini.
19/12 Silvia Arfaioli e Roberto S. Di Maio si sono esibiti nelle letture di Giuseppe Arfaioli "Del + e del -".
09/01/2024 Enzo Gaia ha presentato RACCONTI IN UN AMEN, scritto insieme a Nicoletta Berliri.
12/01/2024 Carlo Raggi ha presentato Corrado Leoni e il suo “PARTIGIANI, NON SANTI MA COMBATTENTI”. Evento della sez. Centro dell’ANPI SP.
16/01/2024 Paolo O. Costi: "DA ZERO A TRE ANNI - Educare a ottimismo e libertà"
23/01/2024 Silvia Arfaioli, Roberto S. Di Maio e Daniela Mazzoni con il suo racconto "Non sarò schiava", per l'ANPI, hanno parlato di violenza sulle donne dall'olocausto ad oggi.
30/01/2024 Riccardo Boggi ha presentato il suo libro "Ciel sereno, terra oscura" con Emilia Petacco.
6/02/2024 Massimo Panico ha presentato il suo libro “THE DREAMWEAVER”, una graphic novel molto originale.
13/02/2024 L'Officina dello Scrivere ad Alta Voce - laboratorio di lettura e scrittura ha esposto alcuni elaborati delle sue socie.
20/02/2024 Giovanni Tabacchiera ha condotto il suo evento "Racconti di Distrazione di massa".
27/02/2024 Alessandra Del Monte ha presentato le edizioni "L'Aquilone".
5/03/2024 Giorgio Pagano ha presentato “IO SONO UN OPERAIO”.
12/03/2024 Danilo Francescano ci ha letto il racconto di un incontro di guerra immaginato tra un suo cugino di Corniglia e Giuseppe Ungaretti soldati sul Podgora.
19/03/2024 San Giuseppe. Giulia Olga Billante ha presentato le sue poesie "Luci convalescenti".
26/03/2024 Margherita Bertella ha fatto leggere le sue poesie dalle partecipanti dell'Officina dello scrivere ad alta voce.
2/04/2024 Marco Della Croce ha presentato "Trabastìa - cent'anni di gente comune" di Beppe Mecconi.
9/04/2024 presentazione dei due volumi di "Tempi dei cuori che s'infiammano", AA.VV.: incontro musicale con Gian Luigi Ago e Patrizio Cozzani e happening corale con il collettivo "cuoriinfiamme".
16/04/2024 Giorgio Pagano ha presentato per la sez. Centro ANPI SP “STORIE DI MADRI” di Susanna Baldi, che insieme a Aurora Giordani ne ha letto dei brani, tra i quali un suo racconto sulla strage nazifascista di Vinca. Le letture hanno avuto un commento musicale da Sandro Centi e Gaudenzio Falaschi.
23/04/2024 Celebrazione del 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con Silvia Baglioni e Donatella Alfonso a ricordo delle partigiane liguri da lei intervistate per il suo libro “SI CHIAMAVANO LIBERTÀ”. Sez. Centro ANPI SP.
30/04/2024 Uberto Scardino è stato presentato da Giuseppe Rudisi che ha commentato il libro “BRUNETTO LATINI - Un saggio letterato”.
7/05/2024 Doppio evento con Silvia Baglioni che ha presentato Attilio Casavecchia e la sua biografia “DARIO CAPELLINI Cinque Terre e Libertà” e con Enzo Gaia che ha dialogato con Maria Loredana Emmanuele che ha presentato “IL RAGAZZO DI VIA SERMONETA”, romanzo della sorella Gabriella Emmanuele.
14/05/2024 Claudio Jaccarino ci ha parlato a braccio della sua vita vissuta in modo libertario nelle lotte per i diritti civili, come attore della Comuna Baires in Argentina e come pittore dell’acquarello. In vendita, oltre a tanti libri illustrati a colori con i propri acquerelli, i volumi “LA MEMORIA SONO PAGINE COLORATE”.
21/05/2024 Giuseppe Rudisi ha presentato "8.331 miglia", diario marittimo di Dario Petucco.
28/05/2024 Elisabetta Amoroso ha presentato "Tutta colpa del fato (Odissea nello strazio)" in una recitazione attoriale molto ironica con Silvia Arfaioli, Enrica lombardi, Roberto S. Di Maio e Giovanni Tabacchiera.
4/06/2024 Lorenzo Tosa, presentato da Giuseppe Rudisi, ha risposto alle domande del pubblico sul suo "Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre". Evento patrocinato dalla Sez. Centro dell’ANPI SP.
11/06/2024 Giovanni Tabacchiera ha presentato i cugini Giovanni Bancale e Giovanni Bancale e il loro “PROTETTI DAL DESTINO Storia e vicissitudini dei fratelli Bancale nel ventennio fascista“.

18/06/2024 ore 17:30 ultimo incontro della stagione, Massimo Marasco a presentato il primo libro di poesie "Eterna impermanenza Eterno svanire" della poetessa Eva Di Palma, spezzina residente a Livorno, notevole promessa di alta poesia.






Commenti

Post popolari in questo blog

La Biblioteca Vivente a Spezia

EVA DI PALMA - Eterna impermanenza eterno svanire