La Biblioteca Vivente a Spezia


Biblioteca vivente

 

Martedì 9 luglio abbiamo fatto la riunione. Pubblico la relazione.

INCONTRI DI LETTURA VIVENTI vi piace?

Paolo Luporini


Dedica morale ideale della Biblioteca vivente a Vittorio Grandi.

Vorremmo ricordare, nel giorno dell'inaugurazione della Biblioteca Vivente di Spezia, Vittorio Grandi. Fu il primo entusiasta aderente alla mia proposta del 2020 di Human Library a Spezia. Sempre generoso, non si sottrasse a un'altra mia richiesta per una collaborazione al mio racconto MIROSLAV, La Bellezza in matematica. Purtroppo, una notte, morì d'infarto. Viene sempre ricordato da noi amici. Era un ingegnere elettronico appassionato di filosofia e si era iscritto all'università di Genova. Era appassionato di matematica e le sue lezioni riuscivano a farne appassionare i ragazzi di V delle primarie e quelli delle medie. Vittorio sarà con noi, ricordato come il nostro primo libro umano.

 

Alla riunione eravamo Oretta e Angela di Scambiamo i libri, Uberto Scardino, Massimo Marasco, Enzo Gaia, Giovanni Tabacchiera, Pierluigi Portunato, Gian Luigi Ago, Paolo Luporini e Giuseppe Rudisi. 

Gian Luigi Ago ha iniziato a leggere l'articolo del sito della Human Library danese con le loro regole, e su questa lettura Giovanni ha posto delle domande sul carattere estremo degli uomini/donne libro.

 

Su questo primo intento danese di combattere gli stereotipi è intervenuto Rudisi che aveva inteso dalle mie prime presentazioni della HL che ci fosse invece un carattere più letterario e un po' meno autobiografico delle esposizioni di 20-30 minuti degli uomini/donne libro.

 

Io ho raccontato le ipotesi e i rischi che avevamo valutato nel 2020 noi primi organizzatori. Anche noi avremmo evitato tipi di libri del genere estremo (donna lesbica, tossicodipendente, donna islamica con il velo, profugo albanese) perché ritenevamo, e ritengo, che ogni narrazione biografica sia interessante, ogni vita lo è, non solo le estreme, e che l'esposizione di 20 minuti, mezz'ora, vada studiata, scritta, provata, perché resti in quell'intervallo. 

Alla fine della 'lettura' il lettore/ascoltatore può fare delle domande e comincia il dialogo intersoggettivo. Organizzativamente occorrerà fare almeno due altre riunioni con una decina di 'libri umani'. Ci vorrà un/a bibliotecario/a con il catalogo dei titoli che dia in prestito i libri schierati nello scaffale. Il lettore con il suo libro andranno nella postazione in una delle quattro sale del circolo e, pur nella confusione della sala, la lettura e il dialogo avranno inizio. 

Per la prima volta del primo ottobre prevedo una seduta finale assembleare per uno scambio d'impressioni a caldo dell'esperimento, ma nelle altre volte si potrebbero anche organizzare due prestiti successivi e due letture/dialogo con due libri differenti. 

Si sono già offerti di fare gli uomini/donne libro Felicetta Santomauro, Marilena Milani, Franca Baronio, Sonia Vatteroni, Paolo Luporini, Gian Luigi Ago, Uberto Scardino, Giuseppe Rudisi, Giovanni Tabacchiera, Massimo Marasco. Così saremmo già dieci, ma avevo in mente di chiederlo anche agli scrittori che sono stati ospiti ai nostri Incontri di Lettura dal 2022, per i quali abbiamo già preparato il calendario di settembre, ottobre e novembre, rivedibili nel frattempo per quello che riguarda novembre, mese in cui, per altre importanti programmazioni degli INCONTRI DI LETTURA in forma tradizionale, la Biblioteca Vivente non potrà rispettare la cadenza del primo martedì del mese. Infatti, il primo esperimento di HL a Spezia sarà al circolo anziani di piazza Brin il 1° ottobre 2024. Stiamo tutti quanti lavorando perché sia un successo!


Stiamo per creare un gruppo WA dei Libri Umani, nel quale chiarire i dubbi che abbiamo e raggiungere e sviluppare la Directory e l'attuazione della HL. Chi volesse aggiungersi, scriva il proprio cellulare in privato alla mail: scambiamoilibri@gmail.com

o alla pagina fb: Scambiamo i libri

https://www.facebook.com/profile.php?id=100083196677211

sia per altre eventuali comunicazioni che per richiedere libri.



2 agosto 2024

RIUNIONE BIBLIOTECA VIVENTE
A Felicetta Santomauro (di Torino, esentata dalla presenza), Marilena Milani, Franca Baronio, Sonia Vatteroni, Paolo Luporini, Gian Luigi Ago, Uberto Scardino, Giuseppe Rudisi, Giovanni Tabacchiera, Massimo Marasco, Maria Loredana Emmanuele.

Buongiorno! Il mese di agosto, principalmente di relax, può darci l'opportunità di scrivere un canovaccio preciso come un racconto per impostare una padronanza nell'esposizione del 1 ottobre all'inaugurazione della Biblioteca Vivente a Spezia. Fatevi una prova per restare in un tempo di 20-30 minuti.
Avrei voluto fissare una riunione organizzativa per martedì 27 agosto alle 17:30 al circolo anziani di piazza Brin in via Filippo Corridoni 7 SP, ma ho già registrato almeno due assenze per ferie e perciò sono stato consigliato di spostarla a martedì 3 settembre 2024 sempère alle 17:30, stessa sede.

A risentirci per la vostra risposta.
Paolo Luporini



Octavio Paz e Jorge Luis Borges conversano

"Como el placer de la lectura es solitario, hay que completarlo con el de la conversación. Por desgracia, el arte de la conversación está desapareciendo; es una lástima porque es una de las mayores recompensas que nos ofrece el trato humano. Para mí, conversar es una de las formas superiores de la civilización. La decadencia de este arte es otro signo de que nuestra civilización está en peligro.”




C'è un appuntamento spezzino in provincia. Una Prima della Biblioteca Vivente. Il 1 ottobre siamo remigini della Human Library. Siamo tutti bene accetti per contribuire al suo successo. E' una Biblioteca collettiva e nessuno ne ha la proprietà, tutti abbiamo la responsabilità di farla riuscire. In quest'epoca di "distanza", la conversazioone è quasi assente, oppure, talvolta, è mediata dai dispositivi e "mantiene le distanze". Accorciamole, in presenza. Riunione organizzativa il 3 settembre 2024 al circolo anziani di piazza Brin, via Filippo Corridoni 7, SP.


HUMAN LIBRARY
Ricordo agli interessati la riunione di domani 3 settembre 2024 che ci sarà alle 17:30 al circolo anziani di piazza Brin a Spezia in via Filippo Corridoni 7. Faremo anche una prova generale tra di noi, con le narrazioni che già qualcuno ha preparato. NON MANCATE!

Qui un esempio effettuato a Palermo:

Noi cerchiamo di stabilire il principio che ogni vita è interessante e il confronto è utile. Cerchiamo di scatenare la conversazione, un dialogo che si va perdendo. Tutti quelli che hanno già un'età ricorderanno le conversazioni tra sconosciuti che nascevano in quegli scompartimenti dei treni di seconda classe a 8 posti oppure alle prime declassate a 6 posti. Era una bellissima forma di accoglienza tra pensieri diversi e talvolta nascevano durature amicizie o amori pendolari. Più se ne sente la mancanza, più ce n'è bisogno.



LA MIA RELAZIONE SULLA PROVA GENERALE DELLA HUMAN LIBRARY SPEZZINA 
(3 settembre 2024)
Paolo Luporini

Questa sera (17:30) ci siamo riuniti nel salone del circolo anziani di piazza Brin nella stessa sede dove il 1 ottobre 2024 daremo inizio alla prima seduta ufficiale della Biblioteca vivente spezzina. Insisto sul significato di questo inizio perché si può trattare di un evento epocale, un'istituzione sociale che in un momento di aridità nelle relazioni può far tornare le persone ad ascoltarsi e a comunicare. Questa rivoluzione potenziale l'ha sottolineata Rosaria, scrittrice, che spera che si possa ricreare quell'apertura e disponibilità che capitava di vivere nei viaggi in treno in quegli scompartimenti di seconda classe o di prima declassata in otto o sei persone. 

Giá dalla nostra prova generale, come ha detto Franca Baronio, quando ad ascoltare la storia di un libro umano sono tre persone, la conversazione si anima più facilmente e le domande e i pareri s'intrecciano positivamente. È stato deciso che chi volesse partecipare alla Human Library spezzina come uomo/donna libro dovrà inviare entro il 24 settembre il titolo che ha scelto. Quel titolo sarà inserito nel catalogo della Biblioteca vivente e sarà comunicato a mezzo stampa (locale e online), nei social, per mail in un passaparola dei contatti e nel blog https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/la-biblioteca-vivente-spezia.html?m=1 Il Catalogo serve ai lettori per prendere in prestito (gratuito e condiviso) il libro umano, appartandosi in un angolo del salone o in altre stanze del circolo.

La prova generale è stata produttiva perché il briefing che ne è seguito ha evidenziato i punti da correggere e quelli da esaltare. Nel salone si è creato un vitalizzante brusìo che è stato il termometro del calore della conversazione. Come ha detto sempre Franca, già in questa prova è nata una promettente amicizia. Lo confermo tranquillamente anch'io, anche perché sono nate le premesse di un paio di incontri di lettura che faranno parte del calendario di gennaio-febbraio 2025.

Sfruttiamo questo mese di settembre per potenziare la preparazione e magari prendere contatto tra noi per delle prove singole.

Caldeggio l'appuntamento del 17 settembre 2024 alle 17:30 nello stesso salone, con il libro "Ciao Prof." di Egildo Simeone, artista, musicista, cantante, educatore, blissima persona, autore recentemente scomparso. Lo presenta la sua editrice Alessandra Del Monte, già nota ai nostri frequentatori.

Seguite gli Incontri di Lettura informandovi del calendario presente nel blog https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/incontri-di-lettura-sett-ott-2024.html?m=1

Altri libri umani si sono aggiunti; Silvia Arfaioli, Rosaria Pannico, Ornella Riccobaldi, oltre a Felicetta Santomauro,  Marilena Milani, Franca Baronio, Paolo Luporini, Gian Luigi Ago, Giuseppe Rudisi, Giovanni Tabacchiera, Massimo Marasco.

!!!  NB  Affrettatevi a comunicare il titolo del vostro libro umano. La data ultima è il 24 settembre 2024 per la sessione della HL del 1 ottobre. Indirizzate a me in prvt.


Un mio post del 15 settembre 2020.

Dall'explicit di Mistero Napoletano di Ermanno Rea estraggo questo pensiero, che riferisco oggi alla tempesta virale attuale e che rivolgo agli uomini e alle donne libro della Human Library, la Biblioteca vivente che vorremmo realizzare.

"Le tempeste
Le tempeste sono una ricchezza immensa (quando naturalmente non sono una perdita irreparabile): insegnano grandi verità. Per esempio che ciascuno di noi vale le storie che si porta dietro, e non dico soltanto le storie materiali, ma anche quelle della propria immaginazione e del proprio sentimento; le storie della propria travagliata maturazione. […]"
(explicit di Mistero napoletano, Ermanno Rea)

15 settembre 2024
L'esperienza della pandemia del 2020 e dei suoi strascichi mi ha segnato molto e dovrebbe averlo fatto anche per tutti voi. Come altri fatti della storia, penso all'attacco dell'11 settembre, che, avendolo vissuto in diretta, come pure molti altri fatti, avrebbero tutti dovuto insegnarci qualcosa. Io ho colto l'invito a vivere il presente, dare un abbraccio, un bacio, una calda stretta di mano, dire una volta di più Ti voglio bene, e che costruire è meglio che distruggere. Iniziamo anche questa Biblioteca umana come de fosse un edificio di libri vivi, che conversano con rispetto e comprensione vicendevole.
Buona lettura!

 
 


Buongiorno, amici,
martedì 1 ottobre 2024 avrà luogo nel Salone del circolo anziani di piazza Brin in via Filippo Corridoni 7 a Spezia alle 17:20 l'inaugurazione della BIBLIOTECA VIVENTE (Human Library) a Spezia.
E' la prima volta che la si tenta.
I libri umani aspettano i loro ascoltatori e ciascuno, con il suo titolo, che depositeranno alla bibliotecaria entro il 24 settembre, sarà disponibile al prestito, richiesto alle 17:20, in una delle postazioni predisposte nelle sale del circolo.
L'ascolto del libro umano dura circa 20 minuti e alla fine inizierà la conversazione con domande e risposte scaturite dalla 'lettura'. I gruppetti di massimo tre persone, questo è il fine, inizieranno a conversare come in uno di quei vecchi scompartimenti di seconda classe dei nostri viaggi di un tempo.
La conversazione manca, oggi, la nostra specxiale Biblioteca in vivo vorrebbe farvene sentire la nostalgia.
Paolo Luporini
Riferirsi, per messaggi, alla pagina FB SCAMBIAMO I LIBRI e per info al sito https://incontridilettura.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

INCONTRI DI LETTURA (Sett. ott. 2024)

EVA DI PALMA - Eterna impermanenza eterno svanire