“ …dalla pampa argentina a Ciàssa Brìn” di Claudio Jaccarino

 

Locandina A4


COMUNICATO PER L'EVENTO DEL 23/12/2025 AL CENTRO ANZIANI DI PIAZZA BRIN

Martedì 23 dicembre 2025 alle ore 17:30 nel Salone del Centro anziani di piazza Brin alla Spezia in via Filippo Corridoni 7, il pittore e scrittore spezzino Claudio Jaccarino, fondatore del LABORATORIO DI CROMOGRAFIA del quartiere Giambellino di Milano, scuola di ACQUARELLI RELAZIONALI associata con l’analoga scuola di scultura di Teresa Ricco, moglie, compagna e complice nell’arte, racconterà le sue esperienze “ …dalla pampa argentina a Ciàssa Brìn”, dove scoprì ciò che voleva fare nella vita: scrivere con i colori e dipingere con le parole. A tempo pieno. Sotto il portico della Ciàssa c’era la gelateria di Pino Giannoni e di Anna Maria Russo, pittrice. Era frequentata dal poeta postino Maurizio Scalzo detto “uomo di lettere” e dal musicista Eugenio Giovando, studioso, poeta, scrittore, nato nello storico quartiere di Piazza Brin. Con loro si organizzarono tante mostre sotto il portico e concorsi di poesia.

Claudio Jaccarino è anche scrittore di memorie che si sono concretizzate in molti suoi libri della collana “I GRANCHI” della casa editrice LA MEMORIA DEL MONDO, che si possono anche acquistare nelle librerie e in cui lui documenta la traiettoria (la pratica e la teoria) di questa Arte condivisa e Relazionale che si esprime solitamente nei corsi di acquarello e negli stage camminando per le calli di Venezia, nelle Cinque Terre, a Lerici e a Spezia, lungo i trekking per l’Italia ed anche in Cina oppure nei ritratti poetici che tuttora realizza con il poeta Paolo Vachino nelle performance di Ritrattologia. Il nuovo libro “dalla pampa al Giambellino” sarà offerto in firma copie alla fine della presentazione.

Si ringraziano il Centro anziani di piazza Brin, nella persona della sua presidente Lorenza Rocca, per l'organizzazione, e il Comune della Spezia per l'ospitalità.

Riferirsi, per una tempestiva comunicazione, all'indirizzo https://incontridilettura.blogspot.com


La copertina dell'ultimo libro di Claudio Jaccarino



La locandina A3



Claudio Jaccarino



Ciàssa Brìn


Rassegna Stampa

Rosarydelsud Artnews

All Events

Gazzetta della Spezia

Città della Spezia

SpeziaMirror
È stata pubblicata una mia recentissima intervista a Claudio Jaccarino, personaggio autentico, che esprime la sua vicinanza a Spezia, pur avendo avuto esperienze in tre continenti, persino l'Asia, la Cina. Non anticipo altro, per non togliervi il piacere della lettura, che è un'altra modalità d'incontro. https://speziamirror.it/dalla-pampa-argentina-a-ciassa-brin-intervista-claudio-jaccarino/?fbclid=IwZnRzaAOyS2lleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZAo2NjI4NTY4Mzc5AAEejLOQ7hFBOovyDlKDGux4GPJctBtajPSDYAtQlL6I82Ry5T08naPwbrzhk_8_aem_QJnuGQMNzrZKgLtM-cS_MA

La Nazione


_________ 

LE SCUSE













Commenti

Post popolari in questo blog

Dolce come un Verso

FESTA DEL CASTAGNO E DELLA POESIA

LA BIBLIOTECA VIVENTE AL BARONTINI