"MUTAMENTI", monologhi, poesie e canzoni

 


COMUNICATO EVENTO AL CENTRO ANZIANI DI PIAZZA BRIN DEL 21 OTTOBRE 2025

"MUTAMENTI", monologhi, poesie e canzoni
Martedì 21 ottobre alle ore 17:30 Giovanni Tabacchiera e Gian Luigi Ago, con la partecipazione straordinaria di Giulia Olga Billante, presenteranno al Centro Anziani di piazza Brin, in via Filippo Corridoni 7 alla Spezia, "Mutamenti", una performance di monologhi, poesia e musica.
La legge di Lavoisier della conservazione della massa dice: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
Ecco, "Mutamenti" prende spunto da questo noto postulato della fisica applicandolo alla faticosa esistenza umana.
Vero che l'uomo qualcosa crea, vero che soprattutto distrugge, ma preferibilmente tende a mutare per poter vivere (e a lungo).
Nel suo spasmodico tentativo di conservarsi nel tempo e nello spazio stanno i suoi mutamenti, a volte pregevoli, altre volte meno.
"Mutamenti" che spesso sconfinano in storie ironiche e surreali ove i protagonisti perdono le redini del proprio cambiamento, precipitando in un incubo senza fine, oppure segnando il cammino di un sogno, dai primordi alla nascita dell'uomo.
O ancora "mutamenti" non solo di umore ma anche d’amore, che nella storia umana rappresenta uno dei sentimenti più vivi ma anche tra i più mutevoli.
La performance si avvale della straordinaria partecipazione della poetessa Giulia Olga Billante, che con la sua sensibile capacità interpretativa darà voce ad alcuni dei testi scritti.
L'accompagnamento musicale è di Gian Luigi Ago, musicista, cantautore e scrittore, che, oltre a introdurre o chiudere le varie letture con brani di sua composizione, leggerà alcune poesie d'amore.
Giovanni Tabacchiera è poeta e scrittore, tra le sue ultime esibizioni: "Racconti di distrazione di massa" , "Roba da chiodi", "Natura morta, "Storie senza capo né cuore" "Transiti", presentato alla Factory di Sarzana, e "Intervallo", quest'ultimo sempre insieme a Gian Luigi Ago.


Riferirsi, per messaggi, agli organizzatori, e, per info, al sito https://incontridilettura.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Dolce come un Verso

II SESSIONE BIBLIOTECA VIVENTE a Spezia

LA BIBLIOTECA VIVENTE AL BARONTINI