BIBLIOTECA VIVENTE a Spezia

 


Buongiorno, amici,
vorrei annunciare che il primo ottobre 2024, allo stesso orario degli incontri, l’arte dell’incontro si esprimerà in un esperimento mai ancora tentato a Spezia, la BIBLIOTECA VIVENTE, che arruolerà una decina di libri umani che in postazioni appartate faranno scaturire dal loro racconto, spesso autobiografico, la conversazione dei tre ascoltatori che li sceglieranno, imitando quelle degli scompartimenti di seconda classe degli anni settanta del secolo scorso, in cui ci si apriva più liberamente, con degli sconosciuti.” I libri umani che si sono proposti saranno Felicetta Santomauro, Marilena Milani, Silvia Arfaioli, Franca Baronio, Ornella Riccobaldi, Rosaria Pannico, Paolo Luporini, Massimo Marasco, Giovanni Tabacchiera, Gian Luigi Ago, Giuseppe Rudisi.
 
I libri umani aspettano i loro ascoltatori e ciascuno, con il suo titolo, che depositeranno alla bibliotecaria entro il 24 settembre, sarà disponibile al prestito, richiesto alle 17:20, in una delle postazioni predisposte nelle sale del circolo.
L'ascolto del libro umano dura circa 20 minuti e alla fine inizierà la conversazione con domande e risposte scaturite dalla 'lettura'. I gruppetti di massimo tre persone, questo è il fine, inizieranno a conversare come in uno di quei vecchi scompartimenti di seconda classe dei nostri viaggi di un tempo.
La conversazione manca, oggi, la nostra speciale Biblioteca in vivo vorrebbe farvene sentire la nostalgia.
Paolo Luporini

Riferirsi, per messaggi, alla pagina FB SCAMBIAMO I LIBRI e per info al sito https://incontridilettura.blogspot.com



_____



Annunciando che il prossimo INCONTRO DI LETTURA sarà molto speciale, perché ci sarà la prima sessione della BIBLIOTECA VIVENTE A SPEZIA, sono pure in grado di comunicarvi I PRIMI LIBRI UMANI di Spezia con i titoli e le sinossi, brevi descrizioni di ciò che sarà detto alle 17:30 di martedì primo ottobre 2024 in via Filippo Corridoni 7 al circolo anziani di piazza Brin. Chi possiede un account Facebook scarichi il Catalogo da qui:

Eccone il riepilogo:
CATALOGO Titoli e Sinossi dei LIBRI UMANI

GIORNALISTA BLOGGER SCRITTRICE
Empatia e sentimenti nel tempo presente in cui nascono nuove forme di comunicazione.
AMAZON DI PACE
Una consegna tra ombrelloni e croci.
UNO STUPRO
-
INDAGINE INCREDIBILE
Un’indagine sulla discriminazione razziale subita in età infantile.
LO SCRITTORE RILUTTANTE
La scrittura come nevrosi che cambia la vita.
IO, ANTISPECISTA
“Empty cages”. Etica dell’antispecismo.
DETTAGLI DETERMINANTI
“Fino a quando ti andrà sempre bene?” è la domanda che ti poni ad ogni porta aperta o chiusa che indirizza o distoglie da una méta e ti porta diritto al tuo destino. Andrà tutto bene?
COME T’ALLARGO L’AMORE
Relazione personale sul concetto di poliamore. ‘Cougar’ e amore in terza-quarta età.
IL PARERE
Un affermato avvocato sta per deporre al tribunale di Milano in merito a uno scandalo finanziario. Mentre attende di essere interrogato ripercorre la sua infanzia spezzina e un tragico segreto che nasconde da anni e che sta per venire alla luce. Fiction pura, non vita vissuta.

___

Ciò che dovrete fare sarà di fare la volta scelta ed esprimerla alla bibliotecaria alle 17:20, che vi distribuirà a gruppi di tre-quattro ascoltatori nelle dieci postazioni previste nelle sale del circolo. Il libro umano inizierà a raccontare la sua storia e poi potrete fargli domande e iniziare una conversazione.

La conversazione sarà un vicendevole dono prezioso perché oggi raro. Siamo sempre troppo presi dalle nostre occupazioni e assorbiti dalla tecnologia che cattura ogni nostro secondo, facendoci dimenticare di vivere. Ritagliamoci un'ora di VITA VERA e di rapporti autentici. Magari da un incontro nasceranno amicizie...

- Paolo Luporini -


Noi, su Città della Spezia:

...e su Liguria24:

Un mio consiglio, domenica comprate LA NAZIONE!
.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Biblioteca Vivente a Spezia

INCONTRI DI LETTURA (Sett. ott. 2024)

EVA DI PALMA - Eterna impermanenza eterno svanire