Sono due anni!

 


SONO DUE ANNI!
Paolo Luporini

Il nostro lavoro è collettivo!
Oretta Iacopini, Enzo Gaia, Gian Luigi Ago, Giuseppe Rudisi, Massimo Marasco, Giovanni Tabacchiera e me, spesso affiancati da Silvia Arfaioli e Roberto S. Di Maio, ma con l’aiuto di molte e molti altri, collaborano alla riuscita della rassegna di INCONTRI DI LETTURA.
Ho lanciato un sasso nello stagno.
Una certa onda si è alzata.
Scrivevo questo cumulo di frasi ammucchiate in calce a un post di Facebook che ha trovato un filo, sfociando in una richiesta da parte di amiche che avevano già abbozzato un tentativo, lo scambio dei libri, per rompere l'isolamento in cui tutti eravamo caduti, quattro anni fa. Parlo dell'iniziativa SCAMBIAMO I LIBRI che avviene da più di due anni in via Filippo Corridoni 7, qui a Spezia, qui nel quartiere umbertino. Non è una cosa da nulla, un mezzo insuccesso, come loro l'avevano presentata. Sono tre-quattro donne che si vedono regolarmente, cascasse il mondo, ogni martedì dalle 15,30 alle 18. Leggono settimanalmente uno o due libri e ne discutono tra loro. Era già moltissimo. Hanno costruito e rinfocolato un'amicizia nata per la vicinanza e sono uscite con regolarità dalle anguste mura domestiche. Una cosa di cui io stesso ho sentito l'esigenza. Nella mia casa ci sto troppo bene e le mattine metto a frutto i miei dispositivi transumani e produco messaggi in bottiglia che lancio nel mare di Facebook, Instagram, WhatsApp e delle mie mail, che molti ignorano oppure che Meta dirige in correnti misteriose verso la famosa isola di plastica dove finisce la spazzatura che Zuckerberg vuole che nessuno veda. È brutta l'indifferenza, si desidera un pubblico, e quando quelle tre donne mi hanno chiesto di organizzare gli Incontri di Lettura nel Salone del Circolo, per moltiplicare gli incontri in presenza, in sicurezza, io, che avevo già organizzato Il tè delle cinque al Parco dei Pesci e le serate al Copenhagen Lounge Cafè ed alcuni eventi dell'inizio del 2022 in quello stesso Salone, ho accettato ma senza molto entusiasmo né grandi speranze di successo. Ormai, invece, il Salone si riempie ed alcuni restano pure in piedi. Chi è venuto una volta ritorna, e scopriamo talenti, negli invitati e nei partecipanti, che nel nostro isolamento disperavamo d'incontrare. È meglio di Facebook! Quello, e i social, i quotidiani online e a stampa, il blog https://incontridilettura.blogspot.com ci servono per informarci dell'incontro, e la presenza è una riconquista! Il mio stupore maggiore va a quello che quelle tre amiche hanno scatenato! Si raccolgono, in quel Salone, storie passate, gemme preziose di poesia, opere di fantasia, maestrie musicali e sogni del futuro. Nel carnet dei prossimi ospiti ci sono tanti nomi da arrivare al 2025. C'è entusiasmo e voglia di cultura gratuita, scambievole come ne IL DONO SOSPESO. C'è bisogno di BENE COMUNE culturale che può sfociare in organizzazione di movimenti e forse pure di un confronto con le nuove generazioni, che è ancora una cosa che non ci riesce tanto bene.
Ho visto a volte le manifestazioni dei giovani, i loro cortei, ho ascoltato gli slogan urlati che comprendevano le loro giuste richieste sul diritto a sopravvivere e ad avere una chance che pretendono dagli adulti. Sono sempre tentato di entrare nel corteo, perché anch'io vorrei le stesse cose che vogliono loro. Ma mi mantengo quasi sempre ai lati, sul marciapiede, ed ascolto i vecchi coetanei malvissuti che commentano in modo malevolo: "Cos' i vèno 'sti chi?", e sono vecchi che lucrano sull' INPS che succhia dai contributi dei lavoratori giovani, spesso immigrati, quelli che non lavorano in nero. Sono vecchi che bruciano benzina per risparmiare centesimi in un supermercato lontano da casa. Qualcuno qui ha scritto che nei parcheggi degli ospedali si paga cara la sosta e nei centri commerciali è invece gratis. Non è l'unica cosa assurda, in questa società. I pochi che lavorano devono farlo anche quando le energie fisiche e mentali si riducono, vicino o oltre la settantina. Le giovani energie restano invece disoccupate, inutilizzate, sprecate, e la formazione dei giovani non è adeguata alle esigenze del nostro Paese. Mancano molte professioni e ne abbiamo risentito tutti, nella pandemia. Sarà così anche nel futuro, perché altre aziende trasferiranno le sedi all'estero. La guerra non migliora le cose. Distoglie miliardi del PNRR, miliardi che resteranno in debito a quei giovani, per foraggiare bombe, missili, mine, tank, fucili, sistemi d’arma, cacciabombardieri, navi e portaerei. Questo lungo discorso dove va a parare? Finisce subito: VOGLIO dire che mi sento un anziano ancora utile, pur con tutti i miei limiti, non vorrei dare consigli ma cerco di dare un buon esempio, nel mio piccolo, e spero che la rete affettiva che in tanti stiamo ricreando, come l'avevamo un tempo, prevalga sulla fake del peggio al comando. Oppure molti naufragi si ripeteranno, e toccherà agli italiani naufragare. L'avvertite, anche voi, il pericolo della rovina? Non troviamo scuse, facciamo qualcosa!
Ecco lo scritto del 20 Nov 2022 sui pensieri di allora che hanno originato una loro sostanziale ripetizione:
"ALLE AVANGUARDIE DELL'UMANITÀ
AGLI ISCRITTI DEL "DONO SOSPESO"
"Iniziare le mie giornate condividendo storie o post recuperati tra i Ricordi che Facebook mi ripropone anche a distanze temporali paragonabili al tempo che serve alla luce delle stelle per mostrarne di già estinte, forse, è diventata una necessità per carburare e affrontare il nuovo giorno, oggi una domenica, che sprecherò per recuperare il sonno perduto ieri notte. Invece sono a scrivere questo post al posto del solito paio di pensierini perché sento il dovere di esternare ai miei amici e conoscenti il mio moto di gratitudine per la stima e l'affetto che talvolta mi dimostrano, magari a sorpresa. È di affetto e stima che ha bisogno ogni persona. Siamo tutti bambini non abbastanza cresciuti. Scolari ai quali un bel 10 o una lode sono molto più indispensabili di un voto appena sufficiente anche se applicato con criterio metrico al merito effettivamente espresso.
Donare sorrisi è meglio di un perdono che però sempre ricorda. A questa mia età mi trovo a volte seduto al bar o in una stessa libreria con vecchi coetanei che un tempo tenevo lontani come la peste. Da parte mia c'è compassione per la comune condizione umana, diversa dalla pietà, che è il primo gradino prima dell'amore. La compassione implica una somiglianza che va oltre le differenze e la lontananza.
Vi renderete conto del pericolo che incombe costantemente sulle nostre teste. Ne siamo circondati, di spade di Damocle, dal basso può venirci un terremoto, da un fianco può sommergerci una valanga d'acqua, un tubo può perdere mentre dormite, sempre nel sonno può arrivarci dal cielo un grosso frammento di un missile o di spazzatura spaziale, una nube radioattiva, una bomba.
Sempre nel sonno può coglierci la "Buona morte" che interrompe bellissimi e ambiziosi progetti che avrebbero potuto essere utili per molti altri che non saranno capaci di raccogliere una bandiera di un alfiere caduto. Siamo orfani di chi non è sopravvissuto, e noi stessi, troppo presto in ogni caso, saremo nel numero di chi lascia degli orfani senza guida. Costruire reti di affetti e scuole di formazione del carattere sono due servizi tra i più grandi che la donna, l'uomo, possono fare ai compagni di strada. Riascoltando "Sorella Maddalena" e "Fino a quando ti andrà sempre bene?", due cose uscite da me e da due sostenitori attivi della Fondazione Silvia Montefoschi, mi convinco di più che è giusto, vale la pena, superare i nostri limiti con l'aiuto del cuore, per tirare fuori il tesoro nascosto che ciascuno ha e che nasconderlo è uno spreco imperdonabile. Una società, anche se sembra regredire, non può che evolvere! È un destino che porterà a una specie nuova più adatta agli habitat culturali futuri!"
INCONTRI DI LETTURA
Un po' di storia:
Al Circolo anziani di piazza Brin di via Filippo Corridoni 7, già dallo scorso anno, c'è uno scambio di libri con quelli della biblioteca. È un modo per incontrarsi.
Vi abbiamo aggiunto dal 6 dicembre 2022 degli INCONTRI DI LETTURA di brani di prosa e poesie. Dopo il primo evento che ha ospitato Carmelo Musumeci, che conduce la lotta contro l'ergastolo, il secondo è stato sull'Amore con Massimo Marasco della Fondazione Silvia Montefoschi, il terzo con Giuseppe Rudisi, scrittore pluripremiato e giornalista. Il quarto incontro, il 27/12/2022, è stato con Stella Schiano, Sandra Moretti e Paolo Luporini (racconti di Natale per tutti, recitati da NONNAROLLA, Maria Elena Rolla);
il 10/01/2023 Gian Luigi Ago, cantautore, ha alternato sue prose e poesie con sue canzoni, insieme a Melania Corradini (fiabe di animali parlanti).
Il 17/01/2023 Natalino Alberti e Marilena Milani si sono incontrati in una doppia lettura di poesie.
Roberto Di Maio e Silvia Arfaioli (31/01/2023) hanno interpretato come se fosse un'azione scenica La Donna di cuori e Jack Rosebud, l'uomo che giocava, di Paolo Luporini;
Il 3/02/2023 c'è stata la presentazione da parte della sez. Centro dell’ANPI SP del libro "Destinazione Ravensbruck" sulla deportazione nel lager femminile e il lavoro forzato.
Il 7/02/2023 un gruppo di tre attori della compagnia Nadar ci ha fatto molto divertire con l'ironia di Elisabetta Amoroso.
Poesie di Gian Paolo Ragnoli (Giambo, Ted Malvern), con Sara Battolla, il 28/02/2023, evento presentato dalla presidente dell'ARCI Stefania Novelli. Giambo ha avuto al seguito musicisti in uno spettacolo totale (Monica Milton Schettino, Mauro Manicardi e Rudi Veo).
Il 7/03/2023 è stata nostra ospite la professoressa Letizia Amadi, che ha letto il racconto d'amore LA CONFIDENZA DI AURORA di Paolo Luporini, insieme a Massimo Marasco. Hanno letto poesie di Alda Merini e di Madre Teresa di Calcutta e, infine, la lode "In piedi di fronte a una donna!". A seguire, nello stesso incontro, Gian Paolo Ragnoli ha presentato la poetessa Eva Di Palma, appositamente da Livorno.
Marco Ursano, il 14/03/2023, in un incontro letterario, è stato intervistato da Paolo Luporini.
Il 28 /03/2023 Enzo Gaia ha dato vita a un evento che ha chiamato "TUTTO IL RESTO E' SOIA; VERSI LIBERI E FILASTROCCHE DISARMATE". Ha suonato e cantato canzoni famose ed appropriate il suo amico Giovanni Ricchetti.
Il 4/04/2023 è stata con noi Silvia Ferrari, con una lezione sull'intellettuale francese Emmanuel Carrère.
L'11/04/2023 abbiamo avuto il ritorno dei due fisarmonicisti Monica Milton Schettino e Mauro Manicardi, che hanno ripetuto il successo del 28 febbraio, con le canzoni di Stradella.
Il 2/05/2023 hanno suonato per noi Guglielmo Giaume e Patrizio Cozzani, cover cantate da Valentina Ioime e composizioni di Patrizio. Un concerto molto applaudito.
Marco Della Croce, scrittore famoso, ha presentato il 16/05/2023 la Trilogia del commissario Sbrana (Nera di malasorte. 18 marzo 1969: la prima indagine del commissario Sbrana; Venus. 12 dicembre 1969: la seconda indagine; Black magic woman. 23 novembre 1972: la terza indagine del commissario Sbrana). Domande e preziosi interventi sul romanzo giallo, il noir e il rosa nel noir.
Amilcare Mario Grassi ci ha presentato il suo ultimo libro di poesie "Sòfia GNÒ" , in dialetto di Castelnuovo Magra, il 23/05/2023. È stato l'ultimo INCONTRO DI LETTURA della stagione pre-estiva 2023.
Dopo l'estate le date già programmate sono state:
26/09 Daniela Feltrinelli, “INCANTO DELL’ONDA”, poesie.
3/10 Melania Corradini, che ha presentato il suo romanzo “MIA”.
10/10 Gian Luigi Ago ha cantato e suonato famose canzoni d’autore, in un confronto tra canzone e letteratura.
17/10 Stefano Sarti ha recitato moltissime sue poesie inedite.
24/10 [evento rimandato per allerta meteo]
31/10 Alessandra Del Monte ha presentato “Piccole storie naturali” di Patrizia Arata.
7/11 Natalino Alberti ha presentato il suo romanzo “Si va e si torna”.
14/10 Alberto Scaramuccia ha dialogato con Alessandro Berselli sugli scritti politici di Ubaldo Mazzini.
21/10 La poetessa e scrittrice Marilena Milani ha presentato Paolo Luporini e il suo libro di pensierini RIFUGI.
28/11 Ines Bommino ha presentato Marco Della Croce e il suo noir “Nero come la neve”.
Il 5/12 Carmelo Musumeci ha presentato il suo ultimo libro "BRICIOLA".
12/12 Sandra Moretti ha presentato il suo racconto natalizio “Le avventure di Frank Buonviaggio”, racconto per ragazzi letto da Paolo Luporini.
19/12 Silvia Arfaioli e Roberto S. Di Maio si sono esibiti nelle letture di Giuseppe Arfaioli "Del + e del -".
09/01/2024 Enzo Gaia ha presentato RACCONTI IN UN AMEN, scritto insieme a Nicoletta Berliri.
12/01/2024 Carlo Raggi ha presentato Corrado Leoni e il suo “PARTIGIANI, NON SANTI MA COMBATTENTI”. Evento della sez. Centro dell’ANPI SP.
16/01/2024 Paolo O. Costi: "DA ZERO A TRE ANNI - Educare a ottimismo e libertà"
23/01/2024 Silvia Arfaioli, Roberto S. Di Maio e Daniela Mazzoni con il suo racconto "Non sarò schiava", per l'ANPI, hanno parlato di violenza sulle donne dall'olocausto ad oggi.
30/01/2024 Riccardo Boggi ha presentato il suo libro "Ciel sereno, terra oscura" con Emilia Petacco.
6/02/2024 Massimo Panico ha presentato il suo libro “THE DREAMWEAVER”, una graphic novel molto originale.
13/02/2024 L'Officina dello Scrivere ad Alta Voce - laboratorio di lettura e scrittura ha esposto alcuni elaborati delle sue socie.
20/02/2024 Giovanni Tabacchiera ha condotto il suo evento "Racconti di Distrazione di massa".
27/02/2024 Alessandra Del Monte ha presentato le edizioni "L'Aquilone".
5/03/2024 Giorgio Pagano ha presentato “IO SONO UN OPERAIO”.
12/03/2024 Danilo Francescano ci ha letto il racconto di un incontro di guerra immaginato tra un suo cugino di Corniglia e Giuseppe Ungaretti soldati sul Podgora.
19/03/2024 San Giuseppe. Giulia Olga Billante ha presentato le sue poesie "Luci convalescenti".
26/03/2024 Margherita Bertella ha fatto leggere le sue poesie dalle partecipanti dell'Officina dello scrivere ad alta voce.
2/04/2024 Marco Della Croce ha presentato "Trabastìa - cent'anni di gente comune" di Beppe Mecconi.
9/04/2024 presentazione dei due volumi di "Tempi dei cuori che s'infiammano", AA.VV.: incontro musicale con Gian Luigi Ago e Patrizio Cozzani e happening corale con il collettivo "cuoriinfiamme".
16/04/2024 Giorgio Pagano ha presentato per la sez. Centro ANPI SP “STORIE DI MADRI” di Susanna Baldi, che insieme a Aurora Giordani ne ha letto dei brani, tra i quali un suo racconto sulla strage nazifascista di Vinca. Le letture hanno avuto un commento musicale da Sandro Centi e Gaudenzio Falaschi.
23/04/2024 Celebrazione del 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con Silvia Baglioni e Donatella Alfonso a ricordo delle partigiane liguri da lei intervistate per il suo libro “SI CHIAMAVANO LIBERTÀ”. Sez. Centro ANPI SP.
30/04/2024 Uberto Scardino è stato presentato da Giuseppe Rudisi che ha commentato il libro “BRUNETTO LATINI - Un saggio letterato”.
7/05/2024 Doppio evento con Silvia Baglioni che ha presentato Attilio Casavecchia e la sua biografia “DARIO CAPELLINI Cinque Terre e Libertà” e con Enzo Gaia che ha dialogato con Maria Loredana Emmanuele che ha presentato “IL RAGAZZO DI VIA SERMONETA”, romanzo della sorella Gabriella Emmanuele.
14/05/2024 Claudio Jaccarino ci ha parlato a braccio della sua vita vissuta in modo libertario nelle lotte per i diritti civili, come attore della Comuna Baires in Argentina e come pittore dell’acquarello. In vendita, oltre a tanti libri illustrati a colori con i propri acquerelli, i volumi “LA MEMORIA SONO PAGINE COLORATE”.
21/05/2024 Giuseppe Rudisi ha presentato "8.331 miglia", diario marittimo di Dario Petucco.
28/05/2024 Elisabetta Amoroso ha presentato "Tutta colpa del fato (Odissea nello strazio)" in una recitazione attoriale molto ironica con Silvia Arfaioli, Enrica lombardi, Roberto S. Di Maio e Giovanni Tabacchiera.
4/06/2024 Lorenzo Tosa, presentato da Giuseppe Rudisi, ha risposto alle domande del pubblico sul suo "Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre". Evento patrocinato dalla Sez. Centro dell’ANPI SP.
11/06/2024 Giovanni Tabacchiera ha presentato i cugini Giovanni Bancale e Giovanni Bancale e il loro “PROTETTI DAL DESTINO Storia e vicissitudini dei fratelli Bancale nel ventennio fascista“.

18/06/2024 ore 17:30 ultimo incontro della stagione, Massimo Marasco presenterà il primo libro di poesie "Eterna impermanenza Eterno svanire" della poetessa Eva Di Palma, spezzina residente a Livorno, notevole promessa di alta poesia.


Gli INCONTRI DI LETTURA riprenderanno a settembre, martedì 17 alle ore 17:30, con una programmazione ancora da definire ma che comprende i nomi di Alessandra Del Monte, Pierluigi Portunato, Paolo Luporini, Marilena Milani, Massimo Marasco, Letizia Amadi, Gianfranco Cunsolo, Claudio Jaccarino, Paola Russo, Danilo Francescano, Margherita Bertella, Patrizia Grillo, Silvia Ferrari, Giovanni Tabacchiera, Franca Baronio e quanti altri vorranno proporsi.

La pagina di Facebook SCAMBIAMO I LIBRI è il nostro punto di riferimento e gli scambi ci sono tutti i martedì dalle 16 circa. Quelli di lettura, generalmente, saranno dalle 17 alle 19. Sono prevedibili eccezioni in altri orari. Pubblicizzeremo gli eventi pubblicandone il calendario di settembre, ottobre e novembre e poi anche per ogni singolo incontro, volta per volta, nel blog: https://incontridilettura.blogspot.com


Commenti

Post popolari in questo blog

La Biblioteca Vivente a Spezia

INCONTRI DI LETTURA (Sett. ott. 2024)

EVA DI PALMA - Eterna impermanenza eterno svanire