GIOVANNI BANCALE - Protetti dal destino. Storia e vicissitudini dei fratelli Bancale nel ventennio fascista

 





GIOVANNI BANCALE

sarà il giorno 11 giugno 2024 al circolo anziani di piazza Brin, Via Filippo Corridoni 7 La Spezia.
La presentazione del suo libro 

Protetti dal destino 

Storia e vicissitudini dei fratelli Bancale 

nel ventennio fascista


avrà inizio alle ore 17:00

Dialogherà con l'autore il poeta e scrittore Giovanni Tabacchiera.


L’autore Giovanni Bancale, di Giuseppe, è nato a Laces (BZ) nel 1946. Laureato a Pisa in Ingegneria elettronica delle telecomunicazioni. Attualmente in pensione.

L’altro autore, Giovanni Bancale, di Vincenzo, è nato a Benevento nel 1964. Laureato in economia e commercio a Bologna e in giurisprudenza a Napoli. Nel 1985 entra in Guardia di Finanza e dal 2002 lavora presso la Commissione Europea. Attualmente è amministratore principale presso l’Ufficio Europeo per la Lotta Anti-Frode (OLAF). 

I due cugini saranno entrambi presenti al loro incontro di lettura.


Il libro dei cugini Giovanni Bancale "Protetti dal destino" narra una storia di padri, nati e cresciuti all'ombra del ventennio fascista. Vincenzo e Pinuccio sono fratelli, che allo scoppio della seconda guerra mondiale vengono entrambi arruolati e mandati al fronte: uno come marinaio, l'altro come fante nella campagna di Russia. Le loro sorti saranno segnate da dubbi e incertezze, ma ciò che avrebbe riservato loro la vita sarebbe già stato scritto dal destino. Due percorsi differenti, nutriti da sconforto e speranza, da momenti di dolore e attimi di felicità. Un lungo racconto da dove si evince l'assurdità di una guerra nella quale, nonostante le ostentate dichiarazioni, l'esercito italiano si mostrò poco preparato e mandato allo sbaraglio, soprattutto nella sciagurata campagna di Russia. I cugini Bancale intrecciano le vicende dei loro rispettivi padri con quelle della grande Storia, delineando un ritratto storico anche intimistico di un periodo che ha segnato profondamente il popolo italiano.





Scheda libro: 

  • Editore ‏ : ‎ Santelli (19 maggio 2022)
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 100 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8892920731
  • Peso articolo ‏ : ‎ 140 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 14.1 x 1.1 x 21 cm


Commenti

Post popolari in questo blog

La Biblioteca Vivente a Spezia

INCONTRI DI LETTURA (Sett. ott. 2024)

EVA DI PALMA - Eterna impermanenza eterno svanire